Sono passati oramai oltre due anni dal mio ultimo post su questo blog ed essendo passato così tanto tempo c’è davvero molto da dire dato che tante cose sono cambiate nel mondo dal dating online e Nirvam è uno di quei siti che hanno fatto storia sebbene oggi la siatuazione sia piuttosto differente da come era anni addietro.
Nirvam come anche Lovepedia sono stati tra i primi e più popolari siti di incontri italiani, ovvero interamente pensati per un utenza italiana. Diciamo che per diversi anni il panorama degli incontri online in italia si esauriva con questi due siti a cui possiamo aggiungere Badoo e Meetic (quest’ultimo venuto dopo e perlopiù pensato per gli incontri romantici).
Oggi che ci avviciniamo verso il 2020 tante cose sono cambiate quindi prima di tutto cerchiamo di capire.
Come è cambiato il dating online con l’avvento di Tinder?
Tinder fu lanciato nel 2012 ma ci mise circa due anni per prendere veramente piede nel mondo ed il successo in italia lo ebbe dal 2015 in poi.
Da quel momento in poi molti degli utenti che prima utilizzavano Nirvam, Lovepedia e Badoo iniziarono a poco a poco a riversarsi su questa innovativa app di incontri dove bastava uno swipe col dito per esprimere un interesse e se questo era corrisposto, iniziare subito a chattare con la ragazza che ci piaceva.
Uno dei punti forti di Tinder stava appunto in questo minimalismo strutturale estremo e nella impressionante facilità di utilizzo dell’app.
Da quel momento in poi il mondo degli incontri online è cambiato per sempre.
I messaggi introduttivi su Nirvam? Come rompere il ghiaccio
Questo era uno dei principali problemi che si riscontravano sui siti di incontri vecchio stampo. Dovevi sempre inventarti qualcosa per impressionare la ragazze e spesso questo non era sufficiente perchè semplicemente alla ragazza tu fisicamente non piacevi!
In sostanza potevi passare ore ed ore a scrivere messaggi dedicati a ciascuna ragazza nella speranza di fare colpo ma poi non ottenere alcun risultato.
Tutto questo con tinder è immediatamente cambiato.
Nirvam in un attimo, così come tanti siti di incontri online, era stato superato e da quel momento in poi per molti siti di incontri è iniziata la grande guerra per rimanere a galla.
Alcuni ce l’hanno fatta, pur subendo una considerevole perdita di utenti e spesso usando tecniche al limite della truffa, mentre altri hanno fallito.
Diversi siti di incontri hanno chiuso e si può dire che Tinder abbia introdotto per primo il concetto di casual dating ovvero gli incontri di sesso occasionali.
Ma Nirvam funziona? Esiste ancora?!
Nirvam è uno di quei siti di dating che pur essendo di fatto rimasti in piedi hanno subito pesantissime perdite in termini di utenti e popolarità. Ed il fatto che il sito sia sempre stato a pagamento di certo non ha aiutato.
Oggi Nirvam altro non è che la brutta copia di se stesso. Con migliaia di profili oramai abbandonati ed una grafica piuttosto antiquata.
Bisogna ammettere che dopo diverso tempo i proprietari del sito hanno effettivamente provveduto ad un restyling del sito per cercare di non farlo sembrare totalmente obsoleto e superato ma questo è avvenuto con estremo ritardo e comunque non in una maniera, a mio avviso soddisfacente, soprattutto per un sito di incontri che è totalmente a pagamento!
Insomma se vuoi sapere come funziona Nirvam ti dico solo che oggi questa domanda non ha più molto senso dato che a nessuno interessa.
Nirvam è un sito zombie con profili che oramai non usa quasi più nessuno.
E’ uno di quei siti di dating del web 2.0 che non ha saputo rinnovarsi per davvero rimanendo dunque di fatto, tagliato fuori dal mercato degli incontri online!
Incontri online oggi. Non solo Tinder?
Dopo l’avvento di Tinder si può dire che c’è stato un vero e proprio boom delle app di dating. Sono sorti tantissimi siti ed app di incontri simili come Bumble per esempio e siti come Badoo o Meetic si sono totalmente rinnovati cercando di rimanere competitivi nella loro nicchia di dating specifica.
Oggi di app e siti per incontrare l’anima gemella o solo per divertirsi un po’ ce ne sono oramai tantissimi ma quelli che funzionano sono davvero pochissimi.
Non a caso è stato recentemente mandato in onda un servizio delle iene che smascherava alcuni siti di incontri truffaldini facendo venire a galla un business di milioni di euro a discapito di poveri utenti che cercavano semplicemente un po’ di compagnia per svagarsi o piuttosto la loro dolce metà.
Ma quali sono questi siti per incontrare donne che realmente funzionano e danno risultati?!
Nirvam è morto. Quali alternative?
Nel corso degli anni ho avuto occasione (e necessità) di recensire decine e decine di siti di incontri. Quello che ho scoperto mi ha inizialmente fatto deprimere non poco ma alla fine mi ha anche dato nuova speranza. Sostanzialmente ho capito che il 90% dei siti di incontri realmente non funzionano e non ci daranno alcun risultato indipendentemente dai soldi che andremo a spendere per gli abbonamenti premium o vip.
Tuttavia esiste una piccola categoria di siti per incontri che pur essendo ancora poco conosciuti (o magari proprio per quello) danno risultati concreti e permettono anche a ragazzi non particolarmente belli ne benestanti come me di poter avere una vita sessuale attiva e spassarsela.
Se questi siti ti interessano ti consiglio vivamente di dare un occhiata alla lista che ho creato e che tengo costantemente aggiornata nel post in cui parlo delle migliori alternative a Nirvam.
Questa è una lista di siti che realmente mi permettono di conoscere nuove ragazze e spesso di fare sesso con loro. Con un paio ho anche avuto delle relazioni romantiche piuttosto appaganti ed anche durature (una quasi due anni).
Questo ovviamente dimostra che non si tratta di siti solo per divertirsi e fare sesso ma che molto dipende da quello che noi stiamo cercando!
Sebbene Nirvam sia praticamente scomparso dalla circolazione e Tinder oramai sia saturo rendendo le conquiste online fin troppo complicate… usando questi siti si ha la concreta possibilità di ottenere risultati e conoscere nuove ragazze dal vivo. Provateli e non rimpiangerete certamente Nirvam ed il dating di una volta!